Rwanda

A piccoli passi – I figli del villaggio

A piccoli passi

per il recupero psico-fisico di bambini con handicap motori e/o mentali.

L’intervento si sviluppa nella parrocchia di Nyinawimana, provincia settentrionale del Rwanda, per il recupero psico-fisico di bambini con handicap motori e/o mentali.
All’azione di tipo riabilitativo si accompagna la formazione specifica di alcune educatrici impegnate nell’attività di sostegno dei bambini. L’intervento coinvolge anche le mamme le quali acquisiranno strumenti o tecniche di lavoro da utilizzare nella sfera domestica.
La parrocchia di Nyinawimana presenta al suo interno un alto tasso di bambini con handicap motori che, se opportunamente seguiti e curati, potrebbero tornare a sviluppare alcune delle proprie funzioni vitali se non addirittura garantire il pieno recupero psicofisico dei soggetti. Molti di questi bambini mancano dei beni essenziali quali: sedie a rotelle, stampelle, protesi cui si aggiunge la situazione di estrema indigenza che impedisce loro di raggiungere gli ospedali specializzati.

A fronte di questa situazione Il Centro Izere accoglie attualmente 18 bambini che richiedono un accompagnamento di tipo materiale e psicologico con il preciso obiettivo di:
Favorire il recupero e la rieducazione dei minori affetti da handicap motori attraverso:
– La formazione di figure professionali per garantire il recupero psicofisico dei bambini.
– L’equipaggiamento di una sala per attività di kinesiterapia.

Il progetto ha previsto una prima formazione specifica rivolta a 4 donne della parrocchia di Nynawimana presso l’ospedale di Gahini a circa 140 km di distanza ove è presente un reparto di ortopedia ben strutturato ed equipaggiato supportato da personale medico/infermieristico professionale. La formazione si è sviluppata attraverso forme di “tirocinio” presso lo stesso ospedale di Gahini nel periodoche va da giugno a settembre 2014.
Attualmente il personale formato è impegnato nel centro Izere 1 volta a settimana. Si mantiene una stretta collaborazione con il centro di Gahini che, ogni 2 mesi, invia i propri medici per monitorare, aggiornare ed assistere il personale locale nell’attività fisioterapica all’interno del Centro Izere.


I figli del villaggio

Sostegno ai bambini/adolescenti orfani di genitori malati di AIDS.

Sostegno alla Casa della Misericordia che ospita bambini/adolescenti orfani di entrambi i genitori e malati di AIDS. L’intervento si sviluppa nel villaggio di Nyarurema, regione dell’Umutara, e vuole offrire un supporto psicologico, sanitario e educativo al fine di migliorare la percezione di sé e garantire una migliore integrazione nel tessuto sociale locale.
Mantenimento della Casa di accoglienza per minori orfani di aids e/o sieropositivi e supporto al personale socio sanitario nell’attività di assistenza psicologica e terapeutica rivolta agli ospiti della struttura.
Il progetto prende vita nell’anno 2002 all’interno della Casa della misericordia nel villaggio di Nyarurema – Provincia nord del Rwanda – per combattere il fenomeno dell’aids ma soprattutto per venire incontro alla crescente esigenza di garantire un accompagnamento psicologico ai tanti minori orfani di aids e/o sieropositivi costretti a vivere in maniera incompleta la relazione con l’altro e la propria sessualità per una colpa oun errore da loro non commesso.

Personale interno alla struttura
L’equipe interna alla struttura è composta da 6 persone.
Le attività sono assicurate da un gruppo di educatori che si occupa giornalmente di coordinarle ed attuarle. L’equipe è composta da sei persone:
– un’assistente sociale/counselor che ne è la coordinatrice,
– una suora addetta all’amministrazione,
– tre assistenti sociali
– un operatore incaricato di seguire le attività agricole e pastorali.

Questo gruppo lavora sotto lo sguardo vigile di un comitato formato da volontari e composto da un presidente, un vicepresidente, un segretario e da alcuni consiglieri, e che viene periodicamente eletto dai 5 comitati presenti nelle 5 centrali della parrocchia.

Mettiti in contatto con noi

Amani Nyayo Onlus

Via della rosa 42, Lucca 55100
info@amaninyayo.it

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: