Chi siamo

Pace vera

Amani Nyayo significa pace vera in lingua Swahili e racchiude in sé l’energia e lo spirito che contraddistingue il nostro operato orientato all’intervento nei tanti paesi del Sud del mondo per la promozione, il sostegno e lo sviluppo di progetti di cooperazione in Africa, America Latina e in Asia.

Oggi Amani Nyayo è un’associazione che continua quotidianamente la sua “narrazione” di identità di popoli e di culture diverse per essere “ponte” tra gli interventi di cooperazione nel mondo e il senso di co-responsabilità che guida le nostre azioni.

La nostra storia

1997

Nasce l’associazione Amani Nyayo dal gruppo giovani della parrocchia di Toringo nella città di Lucca a sostegno del missionario Don Silvio Righi che all’età di 28 anni parte alla volta del Rwanda, Africa, come fidei donum per conto della Diocesi di Lucca, al fine di avviare una nuova parrocchia nel nord est del paese al confine con l’Uganda. I primi interventi sostenuti dall’ass.ne sono indirizzati a promuovere lo sviluppo umano e sociale del Paese per poi concentrarsi sull’aspetto della ricostruzione del paese a seguito del genocidio scoppiato nel 1994, l’ultimo genocidio del ventesimo secolo che in 100 giorni provocò 800.000 morti tra etnia tutsi e hutu moderati molti dei quali morti a colpi di spranghe, machete o coltelli. Successivamente i progetti aumentano e spaziano dalla formazione professionale al microcredito, dalla salute all’agricoltura.In futuro i progetti dell’Associazione si estendono anche in altre zone: dal Brasile (missione di Rio Branconello stato dell’Acre al confine con la Bolivia) al Perù (missione di Livitaca nella regione di Cusco); dal Congo (Diocesi di Lisala repubblica democratica del Congo) allo Srilanka (sostegno alla diocesi di Chilaw villaggio di Seemaweliya provincia nord ovest distretto di Puttalam).

2003

Nasce “Ad occhi aperti” corso di formazione rivolto a coloro che vogliono fare una breve esperienza di missione.

2004

Si inaugura la prima rassegna di cinema, cultura e musica d’Africa e America Latina “Storie dell’altro mondo”. 

2006

Nascono i “Gemellaggi di solidarietà” per promuovere sostegno a distanza volto a garantire il diritto allo studio e alla formazione professionale di bambini/adolescenti in 7 paesi tra Africa e America Latina: (Burkina Faso, Rwanda, Cameroun, Togo, Mozambico, Filippine, India).

2008

Si intensifica l’attività di sensibilizzazione sul territorio locale e regionale attraverso l’ideazione e la promozione di corsi di formazione rivolti ai giovani e alla cittadinanza per educare alla cittadinanza globale.

2018

Amani Nyayo si affaccia sul mondo dei P.E.Z: progetti educativi zonali per promuovere percorsi di educazione alla mondialità, alla corresponsabilità e alla inter-connessione tra nord e sud del mondo.

Mettiti in contatto con noi

Amani Nyayo Onlus

Via della rosa 42, Lucca 55100
info@amaninyayo.it

Crea il tuo sito web con WordPress.com
Crea il tuo sito
<span>%d</span> blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: